Perchè scegliere il lago d'Orta


Il Lago d'Orta è un tesoro nascosto tra le montagne, una destinazione per matrimonio unica in Italia. In pochi altri luoghi è possibile ritrovare un tale mix di natura, arte e splendidi scenari.

Ormai da secoli la sua bellezza incanta i viaggiatori di tutta Europa che spesso, sulla via del Sempione, compiono una piacevole deviazione per giungere qui. Le proporzionate dimensioni, la bellissima isola di S. Giulio, i paesi della riviera, il verde dei monti da cui spuntano le nevi perenni del Monte Rosa: anche voi vi innamorerete.

D’altronde sono molte le ragioni per cui chi giunge in questi luoghi ne rimane rapito. La montagna che si specchia sul lago. L'eco profondo dell'arte della storia. L'eleganza dei giardini e delle ville gentilizie. Il silenzio dei sentieri della Riserva Naturale del Sacro Monte di Orta.

Lo splendido cromatismo degli elementi naturali e gli incantevoli scenari fanno di questo uno dei luoghi più affascinanti del Piemonte. Se sommiamo alle bellezze paesaggistiche la creatività degli abitanti, ne ricaviamo una miscellanea mirabile ad eleggere il lago d’Orta ad attrattore turistico tra i più rappresentati ed attivi di tutto il Nord Italia.

Proprio a livello di offerta turistica, la carta principale che il lago d’Orta ha da giocare sul tavolo è rappresentata dal suo splendido e ancora sufficientemente incontaminato ambiente. Gli scenari ambientali diversi e la ricca biodiversità del territorio costituiscono una ricchezza spendibile anche come opportunità turistica. Le ricerche sociali dicono infatti che, all'estero come in Italia, cresce la richiesta di opportunità di svago e vacanza che permettano al turista di “staccare” dal normale contesto in cui si trova a vivere ed operare, per trascorrere periodi più o meno lunghi in luoghi di pregio ambientale, dove reimpostare il proprio benessere psicofisico. Si tratta di influssi in crescita anno dopo anno, costituiti da persone che fuggono le solite scelte incentrate sulle ben note rotte delle vacanze nazionali ed estere.

Per la realizzazione del video sul lago d'Orta si ringraziano:
Hotel San Rocco
Hotel Villa Crespi
Per la realizzazione della galleria fotografica sul lago d'Orta si ringrazia:
La Piccola Selva

Articoli correlati:
Mappa interattiva del lago d'Orta



 

 

Scopri la Terra dei Laghi




Al servizio degli Sposi


• Abiti da sposa • Ambientazioni e arredi

Suggerimenti per gli Sposi