Il bouquet da sposa


Il bouquet da sposa è l'elemento più importante di tutto l'addobbo floreale: deve essere studiato con la stessa cura e personalita' del vestito e cucito a pennello su di essa.

Il bouquet si può considerare il segreto più intimo della sposa che, esibendolo agli invitati, mette in luce la propria personalità e il proprio carattere. Interpretare con i fiori le nozze è un compito non certo facile e semplicistico per il fiorista, che in questo giorno deve mostrare tutta la sua competenza e professionalità. Per confezionare un bouquet a regola d'arte è necessario conoscere la tecnica che si acquisisce solo dopo molta esperienza. Un fiorista esperto può impiegare da 2 a 6 ore per confezionare un bouquet, perciò il prezzo del bouquet non dipende solo dal numero e dalla qualità dei fiori, ma dipende soprattutto dal lavoro di confezionamento che richiede: la sostituzione dei gambi, detta "gambatura" che serve ad ottenere un'impugnatura più maneggevole, la preparazione dei petali e dei mazzetti, le eventuali decorazioni con perline, nastri, tessuti, pizzi, paillettes, ecc. Per questo motivo la scelta del bouquet non è mai semplice: affidarsi ad un professionista è il modo migliore per evitare errori e brutte sorprese.

Un bouquet perfetto non deve solo essere esteticamente piacevole, ma deve avere anche alcune caratteristiche fondamentali: non deve sporcare l'abito o i guanti della sposa, deve durare tutta la giornata, deve essere facilmente impugnato e non troppo pesante. Fondamentale è anche il livello di disinvoltura col quale la sposa saprà portare il bouquet.

La forma del bouquet può variare in funzione dello stile dell’abito e della personalità della sposa:
  • Cascante, formato da fiori di piccole dimensioni, è perfetto per una sposa tradizionale con abito a strascico.
  • Tondeggiante e compatto oppure cascante, ma sempre composto da fiori piccoli come roselline ed edera, è ideale per una sposa classica che indossa un abito corto.
  • Aperto e voluminoso, composto anche solo da calle o da rose, è perfetto per una sposa romantica ma moderna e che indossi un abito lungo fino alla caviglia.
  • A fascio, da portare appoggiato ad un braccio e formato da fiori piuttosto lunghi, è adatto per una sposa che indossi che indossi un tailleur.
  • A forma di palla, molto particolare perché “appeso” al polso attraverso un nastro si seta, in genere caratterizzato da colori vivaci ed è composto da piccoli tulipani, calle o roselline; è ideale per una sposa molto originale, che vesta un abito dalla linea piuttosto moderna.

La Piccola Selva - Addobbi floreali e bouquets - Sito web: www.lapiccolaselva.it
Via Novara, 43 - Omegna (Vb) - Tel. 0323.643055
E-mail:info@lapiccolaselva.it

Articoli correlati:
Abbinamento abito - bouquet
Addobbi floreali per matrimonio
La stagionalità dei fiori
La boutonnière, il fiore all'occhiello dello sposo







Scopri la Terra dei Laghi




Al servizio degli Sposi


• Abiti da sposa • Ambientazioni e arredi

Suggerimenti per gli Sposi